Ci è stato più volte chiesto dai nostri clienti se è possibile circolare con l'autocarro nei giorni festivi oppure se è possibile trasportare persone diverse dal conducente con questi veicoli che, rispetto al passato, possono avere più di due posti e quindi trasportare comodamente i componenti della propria famiglia.
Fermo restando i divieti alla circolazione durante i giorni festivi che valgono solo per veicoli con massa complessiva superiore ai 75 q.li o per tipologie di trasporto specifiche (merci pericolose) la risposta è No.
La circolare che trovate allegata sotto chiarisce senza dubbi che non si possono trasportare persone a titolo di cortesia quando queste non sono funzionali al carico che si trasporta.
Attenzione che, oltre al problema legato alla circolazione stradale, in caso di sinistro o infrazione possono verificarsi contenziosi di natura assicurativa o fiscale.
Nel primo caso potrebbero esserci delle limitazioni di copertura assicurativa che limitano il risarcimento danni in caso di incidente, nel secondo caso potrebbero essere stati dedotti dei costi per un bene strumentale non destinato esclusivamente a fini aziendali.